Storie di EVO

Hacienda de Colchado: Torta vegana al cacao con olio di oliva

Written by Veronica Lavenia

Nei paesi con un’antica e importante cultura olivicola preparare dolci con olio Extra Vergine di oliva non è una rarità ma una (sana) consuetudine.

In Grecia, è celebre la torta al limone preparata con olio di oliva. In Messico, come in alcune regioni della Spagna, non è inusuale trovare ricette di cioccolata calda con l’aggiunta di un filo di olio di oliva. Nel Sud Italia, biscotti e torte rustiche con olio di oliva sono un classico della preziosa cucina contadina di un tempo, tramandate di generazione in generazione.

©Hacienda de Colchado

Se, in passato, l’olio Extra Vergine di oliva era, spesso, usato in certe zone perché più economico del burro, tipico prodotto dei paesi nordici, da alcune decenni, è diventato un ingrediente base anche per ricette dolci.

Chi non è abituato a consumare olio EVO artigianale quotidianamente, difficilmente apprezza il suo impiego nei dolci e, soprattutto, è improbabile che ne conosca la versatilità. Eppure, l’olio Extra vergine di oliva è ideale nella preparazione di torte, crostate e biscotti. Essenziale che la qualità sia ottima.

LEGADO di Hacienda de Colchado, olio EVO andaluso, tra i più quotati a livello internazionale, è un alleato prezioso anche nella preparazione di dolci deliziosi. LEGADO è il risultato di ulivi centenari che circondano l’antica Tenuta dove, tra tre generazioni, si pratica la coltivazione degli uliveti e produzione di olio d’oliva. Un’azienda moderna, che esporta nel mondo, i cui macchinari all’avanguardia garantiscono sicurezza, igiene e una qualità di altissimo livello.

©Hacienda de Colchado

La torta al cacao è un classico di ogni stagione. Pochi ingredienti ma di qualità la rendono ideale in qualsiasi momento della giornata. La proposta vegana è perfetta poiché il cacao è un addensante naturale. Farina macinata a pietra e zucchero di cocco con olio EVO LEGADO sono elementi chiave che rendono questa torta, croccante in superficie e umida all’interno, davvero sana e speciale.

Ogni olio EVO ha caratteristiche diverse. LEGADO ha il privilegio di una versatilità particolare ed è un alleato insostituibile per ricette salate e dolci come la torta vegana al cacao.

©The Wolf Post

6-8 porzioni

Ingredienti
80 ml LEGADO olio Extra Vergine di oliva
100 ml bevanda di avena
300 g  farina integrale macinata a pietra
15 g lievito per dolci biologico
80 g zucchero di cocco
1 cucchiaino di vaniglia in polvere “Bourbon”
2 cucchiai di cacao in polvere
Una presa di sale marino

Metodo:

  1. Preriscaldare il forno a 180° (350°F/Gas 4).
  2. In una ciotola, versare l’olio EVO LEGADO, la bevanda di Avena e mescolare.
  3. Aggiungere la farina, il lievito, lo zucchero, la vaniglia, il cacao, la presa di sale e mescolare rapidamente (mescolare per più di un minuto il composto di una torta la rende secca, una volta cotta).
  4. Versare il composto in una tortiera, foderata con carta da forno.
  5. Cuocere ogni 25 minuti.

About the author

Veronica Lavenia

PhD.
(Speech) Writer and magazine contributor, some of her works have appeared in the most popular International magazines.
Her scientific papers have been published in some of the most renowned international literary academic journals.
Writer| Translator| Communications manager at "The Wolf Post", since the birth of the platform.

This site is protected by wp-copyrightpro.com