Vino & Altre Storie

Non hai ancora provato questi tre vini italiani?

Written by Veronica Lavenia

Antièri 2020, della cantina Pugliese Schola Sarmenti, è 100% Susumaniello.

Il Susumaniello è un antico vitigno autoctono pugliese a bacca nera, il cui nome deriva dalla sua elevata produttività, che, un tempo, lo faceva definire “carico come un somarello”.

Antièri 2020 - Schola Sarmenti

© Piero Pardini – The Wolf Post – TUSCANY – ITALY

In passato utilizzato come uva secondaria con altri vitigni a bacca nera del territorio, è stato abbandonato per un lungo periodo. Negli ultimi anni è stato ripristinato per la sua vinificazione in purezza.

Schola Sarmenti valorizza al meglio questo vitigno, in particolare con Antièri 2020, apprezzato perché ricco al palato e “dal tannino ben levigato, morbido. Buona la persistenza gusto olfattiva che regala un retrogusto di frutta e spezie. Un vino perfettamente bilanciato nelle sue componenti.” Per la recensione completa clicca qui.

Serrapetrona 2018 - Alberto Quacquarini

© Piero Pardini – The Wolf Post – TUSCANY – ITALY

Serrapetrona 2018, dell’azienda Marchigiana Alberto Quacquarini, è 100% Vernaccia Nera.

La Vernaccia della DOC Serrapetrona è uno dei due vini a denominazione di origine controllata e garantita della Regione Marche. Il metodo di vinificazione della Vernaccia di Serrapetrona è tra i più singolari nel suo genere, con tre fermentazioni e rifermentazioni successive.

Il vino è stato apprezzato per “le note floreali tipiche del vitigno, accompagnate da sentori di frutti di bosco a bacca rossa e scura che ricordano il ribes e mirtillo leggermente sovra maturati”. Per la recensione completa clicca qui.

 Isotta delle Rocche 2013 - Le Rocche Malatestiane

© Piero Pardini – The Wolf Post – TUSCANY – ITALY

Isotta delle Rocche 2013, della cantina Le Rocche Malatestiane (Rimini), è prodotto con 100% Sangiovese, antico vitigno che trova in Emilia Romagna il suo terreno ideale fin dal principio e poi diffuso anche in Toscana.

Il vino degustato è consigliato per “il sorso è opulento, con un perfetto equilibrio tra la componente tannica e l’acidità, che regala una perfetta dolcezza gustativa. Retrogusto abbastanza persistente di frutta matura”. Per la recensione completa clicca qui.

About the author

Veronica Lavenia

PhD.
Writer, book author and magazine contributor, some of her works have appeared in the most popular International magazines.
Digital Content Manager and Communication Manager at "The Wolf Post", since the birth of the platform.

This site is protected by wp-copyrightpro.com