Italia Recensioni & Punteggi

Furore Bianco Fiorduva 2018 2019 2020 2021 – Marisa Cuomo

Furore Bianco Fiorduva 2019 - Marisa Cuomo
Written by Piero Pardini
Furore Bianco Fiorduva 2021 - Marisa Cuomo

© Piero Pardini – Wine Reviews – The Wolf Post – TUSCANY – ITALY

Furore Bianco Fiorduva 2018 – Note di degustazione
Limpido, di colore giallo paglierino con riflessi dorati, consistente.
Il campione all’esame olfattivo presenta i seguenti sentori: floreale, fruttato, minerale e speziato. Note floreali che ricordano un pot pourri di fiori gialli, seguono note di frutta a pasta gialla come pesca e albicocca, con richiami di frutta esotica; profumi di macchia mediterranea, di salmastro e iodio. Delicata nuance di spezie.
Il sorso è armonico, perfettamente bilanciato nelle sue componenti, fresco e di buona persistenza.
Si consiglia in abbinamento con orata di mare alla brace.

Valutazione


Furore Bianco Fiorduva 2019 – Note di degustazione
Campione cristallino, dal colore giallo paglierino di grande vivacità con riflessi dorati, consistente.
Il campione apre il suo ampio e ben delineato ventaglio di profumi con sentori di fiori freschi quali acacia, artemisia e gelsomino; l’olfatto è poi deliziato da importanti e fresche note fruttate di frutto della passione, melone giallo, frutta esotica e una nuance di albicocca matura. Sentori di salmastro, note speziate di cannella e vaniglia e note di macchia mediterranea completano l’esame olfattivo.
Al gusto è morbido, denso, si caratterizza per una lunga, quasi infinita, persistenza aromatica. Nel finale permangono note agrumate, che invitano a ripetere la degustazione.
Un vino icona del panorama enoico campano.

Valutazione


Furore Bianco Fiorduva 2020 – Note di degustazione
Campione cristallino, di colore giallo paglierino con evidenti trame dorate, consistente.
All’esame olfattivo il bouquet dei suoi sentori è molto intenso, complesso e fine. Un effluvio di note floreali e fruttate che inebriano l’olfatto, fiori di ginestra, albicocche, nespole, melone con evidenti richiami a profumi di frutta esotica. Note di macchia mediterranea: mirto, origano e nuance di finocchietto selvatico.
In bocca il vino è perfetto rasenta l’eccellenza, perfettamente bilanciato nelle sue parti regala una persistenza gusto olfattiva quasi infinita di fiori di zagara e frutta esotica. Supportato da una freschezza e sapidità unica, che inviata a un nuovo sorso.
Un vino icona, sicuramente tra i migliori vini bianchi del panorama nazionale e non solo. Con Fiorduva, Marisa Cuomo, conferma il valore e l’alta qualità della sua produzione, un vino da bere almeno una volta nella vita.
Si consiglia in abbinamento con piatti strutturati di pesce, ma ideale anche per momenti di relax con gli amici.

Valutazione


Furore Bianco Fiorduva 2021 – Note di degustazione
All’esame visivo il campione si presenta cristallino e luminoso, dal colore giallo paglierino con un leggerissimo manto dorato, di buona consistenza.
All’olfatto il ventaglio dei sentori è molto intenso, ampio e molto fine. Si apre con sentori di fiori bianchi e gialli freschi, accompagnati da importanti sentori di frutta che ricordano il melone, l’albicocca con inebrianti sentori di frutti tropicali. Non mancano profumi di macchia mediterranea, ove il mirto e il finocchietto selvatico emergono prepotentemente.
Il sorso è un autentico piacere per il palato: equilibrato, dalla interminabile persistenza gusto olfattiva di frutta esotica. Impossibile non ripetere il sorso.
L’azienda Marisa Cuomo, con Fiorduva 2021, conferma un trend di continua crescita qualitativa che si ripete costantemente anno dopo anno, vendemmia dopo vendemmia.
Non solo un’eccellenza nella sua terra di origine, la Campania, ma anche uno dei vini bianchi Italiani tra i più rappresentativi nel mondo.

Valutazione

Cantine Marisa Cuomo
Via G.B. Lama, 16/18
84010 Furore (SA)
Phone +39 089 830348
E-mail: info@marisacuomo.com
Website: www.marisacuomo.com


Credits: © Piero PardiniThe Wolf Post Wine Magazine – TUSCANY – ITALY


About the author

Piero Pardini

Founder and editor of "The Wolf Post", Italian based International digital wine platform.
Freelance Journalist.
Wine critic and Sommelier.
He has also written about sports and technology for some specialized magazines.
Co-author of the authorized biography "Gianni Clerici - The writer, the poet the journalist", Le Lettere, Firenze.

This site is protected by wp-copyrightpro.com