(Di)Vino Amore Food&Wine

Sauvignon MYO’ Vigneti di Spessa 2017 – Zorzettig

Sauvignon MYO' Vigneti di Spessa 2017 - Zorzettig
Written by Wine Tasting Team

Credits: cantina © Zorzettig

La storia della famiglia Zorzettig nel vino inizia più di 100 anni fa, nel Friuli uscito dalla Grande Guerra, quando sulle colline di Spessa nel cuore dei Colli Orientali del Friuli si ricominciava a piantare la vite per tornare a dare una fisionomia al territorio.
Le prime bottiglie arrivano circa 70 anni fa quando, in pieno sviluppo industriale, erano in pochi i coraggiosi che decidevano di investire risorse e fatiche nella terra.
I Zorzettig in quel periodo, oltre ai terreni di proprietà, coltivavano anche le vigne dell’ospedale di Cividale a cui la gente lasciava terre in eredità.
Quando l’ente ospedaliero decise di vendere le proprietà terriere, queste furono acquisite dalla famiglia e iniziò una lenta ma progressiva crescita gestita dai tre fratelli Zorzettig, che li portò a diventare una delle realtà più importanti del territorio.
Circa 30 anni fa la svolta per la famiglia, quando i tre fratelli intrapresero strade indipendenti attraverso tre marchi distinti. Giuseppe collegò il nome della famiglia al marchio aziendale e, assieme alla moglie Antonietta e ai figli, riuscì a creare un’impresa solida ed efficiente, conosciuta non solo in Friuli ma anche al di fuori dei confini regionali.
Il resto è storia recente: gli ultimi 10 anni hanno visto una crescita e una riqualificazione che hanno permesso di arrivare ai vertici della produzione regionale.

Vino: Sauvignon
Titolo alcolometrico: 13% vol.
Annata: 2017.
Classificazione: D.O.C. Friuli Colli Orientali.
Cenni storici: il Sauvignon è originario della Gironda, nella regione Bordolese della Francia, dove entra in taglio nell’uvaggio dei famosissimi vini dolci botritizzati denominati Sauternes e Barsac. Ma il massimo delle sue migliori espressioni varietali le ottiene nell’alta Valle della Loira con il Pouilly-Fumé e il Sancerre. In Friuli, inizialmente coltivato nelle zone collinari, dove ha sempre dato ottimi risultati, si è diffuso gradualmente anche in tutte le altre zone di pianura. Viene coltivato anche in Trentino e Alto Adige.
Terreno: marne e arenarie di origine eocenica, formatesi 50 milioni di anni fa dal sollevamento dei fondali marini.
Esposizione del vigneto: Sud/Sud-Est.
Età vigneto: 80 anni.
Vigneto di Selezione: posto nella parte più bassa quindi più fresca della collina che ospita la cantina di vinificazione. Messo a dimora nell’anno 2000, è composto da 3 cloni diversi ed è allevato a guyot, con una densità di 5000 ceppi per ettaro. Grappolo medio-piccolo, con due piccole ali, compatto e cilindrico. Acini medi con buccia spessa di color verde-giallo con caratteristica punteggiatura all’apice. Polpa consistente, carnosa, leggermente aromatica e molto succosa.
Resa: mediamente 70 qli/ettaro.
Vendemmia: effettuata nell’ultima settimana di agosto 2017.
Vinificazione: L’uva vendemmiata in cassetta è stata pigiata, diraspata e sottoposta a macerazione pellicolare dinamica per 16 ore a 10°C. Dopo la pressatura e la decantazione statica a freddo, il mosto ha completato la fermentazione alcolica ad una temperatura mai superiore ai 17°C.
Affinamento: a fine fermentazione, dopo un travaso, il vino è rimasto sulle fecce nobili sino a maggio 2018.

Sauvignon MYO' Vigneti di Spessa 2017 - Zorzettig

© Zorzettig

Esame visivo
Limpidezza: cristallino
Colore: giallo paglierino
Consistenza: consistente
Osservazioni: vivace conn riflessi dorati.

Esame olfattivo
Intensità: intenso
Complessità: complesso
Qualità: fine
Descrizione: floreale, fruttato, erbaceo e minerale
Osservazioni: sentori di fiori freschi come mughetto e biancospino, frutti a pasta gialla come mela golden e albicocca, erba tagliata e bosso, pietra focaia.

Esame gusto – olfattivo
Zuccheri: secco
Alcoli: caldo
Polialcoli: morbido
Acidi: fresco
Tannini: – – –
Sostanze minerali: sapido
Struttura: di corpo
Equilibrio: equilibrato
Intensità: intenso
Persistenza: abbastanza persistente
Qualità: fine
Osservazioni:

Considerazioni finali
Stato evolutivo: maturo
Armonia: armonico

Abbinamenti: spaghetti vongole e bottarga.


Etichette recensite:
Friulano MYO’ Vigneti di Spessa 2017
Malvasia MYO’ Vigneti di Spessa 2017
Ribolla Gialla MYO’ Vigneti di Spessa 2017
Sauvignon MYO’ Vigneti di Spessa 2017

Zorzettig – Vini Friulani
Via Strada S. Anna, 37 – frazione Spessa
33043 Cividale del Friuli (UD) Italia
Phone +39 0432 716156
E-mail: info@zorzettigvini.it
Website: www.zorzettigvini.it

About the author

Wine Tasting Team

Alessio Picciafuochi (Sommelier), Anna Maria Taccioli (Sommelier - Osteria La Limonaia), Fabiano Pugolotti (Sommelier), Luca D'Onofrio (Sommelier - Aqvolina Restaurant & Lounge Bar), Luca Giaccai (Sommelier - Agraria Giaccai) e Piero Pardini (Sommelier)