(Di)Vino Amore Food&Wine

Lugana Benedictus 2018 – Le Morette

Lugana Benedicts 2018 - Le Morette
Written by Wine Tasting Team

Credits: © Le Morette

Fondata da Gino Zenato oltre 60 anni fa, l’azienda nasce come vivaio per la produzione di barbatelle destinate alla viticoltura. Gino fin da principio affianca a questa attività la produzione vitivinicola in proprio, come banco di prova diretto della sua attività di vivaista.
Nel 1981 la gestione passa al figlio Valerio, che arricchisce la produzione con vini di valore, da subito caratterizzati da una forte personalità. Ottiene così i primi riconoscimenti e avvia definitivamente l’azienda sulla strada della produzione vitivinicola di qualità. I suoi vini si distinguono per la marcata mineralità e struttura, caratteristiche tipiche del territorio, interpretate secondo uno stile elegante e raffinato.
Fabio e Paolo, la terza generazione di viticoltori, affiancano Valerio nella conduzione dell’Azienda e continuano oggi la tradizione familiare con la stessa passione ed entusiasmo del loro nonno. La nuova cantina è il simbolo del loro impegno e dedizione: un edificio che racchiude in se tradizione ed innovazione, realizzato rispettando i parametri dell’ecosostenibilità e dell’innovazione tecnologica, con ampi spazi riservati a chi, per il vino, ha una passione.
L’Azienda Agricola Le Morette – Valerio Zenato è oggi una delle realtà più dinamiche della zona di produzione del Lugana DOC. Ha sede a San Benedetto di Lugana, nella sottile fascia che separa la sponda meridionale del Lago di Garda dal Laghetto del Frassino, importante sito naturalistico e riserva naturale.
L’azienda agricola si sviluppa su 32 ettari di vigneti divisi in tre tenute, due a San Benedetto di Lugana e una in prossimità di Palazzo di Sirmione, nell’area di coltivazione più prossima al Lago di Garda. Qui si trovano i terreni più tenaci, che talvolta costringono la vite a condizioni limite, in particolare per le riserve idriche. Tuttavia è questa la zona di “primo cru territoriale”, quella in cui si producono vini bianchi di maggiore struttura e caratterizzati da una marcata mineralità. La filosofia aziendale si fonda sul solido legame con il territorio il cui equilibrio è garantito in particolare dall’utilizzo di ammendanti organici e sostanze di origine naturale. Ogni fase dalla lavorazione, della vigna fino alla raccolta e vinificazione, è seguita con attenzione personalmente dalla famiglia, a garanzia di una produzione di carattere e personalità.

Proprietà: Valerio Zenato
Conduzione enologica: Fabio Zenato, Paolo Zenato
Viticoltura: convenzionale
Ettari vitati: 32
Bottiglie prodotte: 380.000
Vendita diretta: sì
Visite in azienda: sì
Anno di fondazione: 1960

Vino: Lugana Benedictus
Composizione varietale: 100% Turbiana.
Titolo alcolometrico: 13,5% vol.
Annata: 2018.
Classificazione: Lugana D.O.C..
Metodo di allevamento: Guyot modificato a doppio archetto.
Densità d’impianto: 3.500 ceppi per ettaro.
Periodo di raccolta: eseguita rigorosamente a mano, nella terza decade di ottobre.
Vinificazione: in serbatoi di acciaio a temperatura controllata, 16° C, dopo breve macerazione. Una parte conclude la fermentazione in tonneaux di rovere. .
Affinamento: 6 mesi in tonneaux per una parte del vino.
Temperatura di servizio 12° – 13° C.

Lugana Benedicts 2018 - Le Morette

© Ph. Piero Pardini – The Wolf Post

Esame visivo
Limpidezza: cristallino
Colore: giallo paglierino
Consistenza: consistente
Osservazioni: con leggeri riflessi dorati.
Grana bollicine: – – –
Numero bollicine: – – –
Persistenza bollicine: – – –

Esame olfattivo
Intensità: intenso
Complessità: complesso
Qualità: fine
Descrizione: floreale, fruttato, minerale ed erbaceo
Osservazioni: sentori di fiori bianchi freschi, frutti a pasta gialla come pera albicocca e mela, pietra bagnata, erba tagliata, sotto bosco e fungo, mallo di noce.

Esame gusto – olfattivo
Zuccheri: secco
Alcoli: caldo
Polialcoli: abbastanza morbido
Acidi: fresco
Tannini: – – –
Sostanze minerali: abbastanza sapido
Struttura: di corpo
Equilibrio: equilibrato
Intensità: abbastanza intenso
Persistenza: abbastanza persistente
Qualità: fine
Osservazioni:

Considerazioni finali
Stato evolutivo: pronto
Armonia: abbastanza armonico

Abbinamenti: trofie al pesto alla genovese.


Etichette recensite:
Lugana Benedictus 2018
Lugana Mandolara 2018
Serai Rosso 2018
Trentaseimesi


LE MORETTE
Az. Agr. Valerio Zenato s.s.
Viale Indipendenza 19 D
Peschiera del Garda (VR)
Phone: +39 045 7552724
E-mail: info@lemorette.it
Website: www.lemorette.it

About the author

Wine Tasting Team

Alessio Picciafuochi (Sommelier), Anna Maria Taccioli (Sommelier - Osteria La Limonaia), Fabiano Pugolotti (Sommelier), Luca D'Onofrio (Sommelier - Aqvolina Restaurant & Lounge Bar), Luca Giaccai (Sommelier - Agraria Giaccai), Luciano Vignali (Sommelier - Enoteca Da David) e Piero Pardini (Sommelier - Direttore Responsabile)