Emilia Romagna Guida (Di)Vino

Cantine Ceci 1938

Written by Piero Pardini

Credits: Cantine Ceci 1938 – Emilia Romagna

L’azienda agricola di Giancarlo Ceci si estende intorno al castello di Giancarlo Ceci, tenuta acquisita 200 anni fa e tramandata di padre in figlio da otto generazioni, situata nei pressi del Castel del Monte, agro di Andria.

Giancarlo Ceci converte l’azienda al biologico e biodinamico, nel 1988. Il comune denominatore dell’attività è il rispetto dell’ambiente e la continua ricerca di equilibrio che garantisca la massima qualità.

I vitigni autoctoni Nero di Troia, Bombino Bianco, Bombino Nero, Fiano, Pampanuto, Moscato, ed anche Chardonnay, Montepulciano e Aglianico sono presenti nelle vigne di Giancarlo Ceci, allevate a cordone speronato su terreni calcarei, ben drenati e ventilati su una superficie di 70 ha. Il know-how per la conduzione agronomica di Giancarlo Ceci stesso è congiunto alla competenza tecnica dell’enologo Lorenzo Landi da venti anni.

L’obiettivo principale è di trasferire nel calice di vino tutte le sensazioni in equilibrio tra loro che derivano dalle vigne e dall’ambiente di cui noi siamo custodi. Questo, è in linea con la  filosofia di produzione in biologico e biodinamico. Il contenuto di solfiti in bottiglia è molto basso, nel caso della linea Almagìa (in rosso e bianco presenti, in rosato) zero solfiti aggiunti e certificazione biodinamica Demeter.

La gamma dei vini Giancarlo Ceci annovera 15 etichette, distribuite nel settore Ho.Re.Ca. pugliese di alta qualità e pregio, tra cui anche ristoranti stellati.

 

Proprietà: Famiglia Ceci
Conduzione enologica: Alessandro Ceci
Viticoltura: convenzionale
Bottiglie prodotte: 2.800.000
Vendita diretta: sì
Visite in azienda: sì
Anno di fondazione: 1938

Etichette recensite
Otello Nerodilambrusco 1813
Terre Verdiane 1813 Lambrusco

Cantine Ceci S.p.A.
Strada Provinciale di Golese 99
43056 Torrile (PR)
Phone +39 0521 810252
E-mail: info@lambrusco.it
Website: www.lambrusco.it

About the author

Piero Pardini

Founder and editor of "The Wolf Post".
Freelance Journalist.
Wine critic and Sommelier.
He has also written about sports and technology for some specialized magazines.
Co-author of the authorized biography "Gianni Clerici - The writer, the poet the journalist", Le Lettere, Firenze.

This site is protected by wp-copyrightpro.com