Guida (Di)Vino Sicilia

Biologica Stellino

Written by Piero Pardini

Credits: Biologica Stellino – Sicilia

Biologica Stellino è un’azienda vinicola Siciliana che affonda le sue radici nei primi secoli del Novecento, con l’acquisto del bisnonno dell’attuale titolare di un fondo in contrada Fratacchia nell’agro di Monreale. Tale territorio è particolarmente votato alla coltivazione della vite, olivo da olio e cereali, colture oggi tutte coltivate in azienda.
Tommaso, giovane titolare dell’imoresa, con studi in agraria, dedica la sua esperienza e professionalità alla coltivazione biologica e sostenibile, come suo padre gli ha insegnato.
Biologica Stellino ha iniziato con la coltivazione di varietà Catarratto, tipica nell’agro di Monreale, Alcamo e nei comuni vicini. Nel tempo, sono state introdotte le varietà autoctone siciliane sia a bacca bianca che a bacca nera (Inzolia e Nero D’Avola). Le varietà si estendono su due corpi aziendali che hanno caratteristiche pedoclimantiche differenti tra loro, conferendo alle uve caratteristiche differenti.
Tommaso sostiene che per lui e il gruppo aziendale: “Il vino è l’ultimo atto”… è anche l’insieme di un attento lavoro, il sapore della terra, del sudore dei sacrifici e della passione che c’è stata trasmessa da nostro padre e che ancora oggi ci consiglia e aiuta come fare le cose per bene”.
In azienda, nulla viene lasciato al caso e la scelta di solo varietà autoctone ha semplificato la coltivazione in bio, diventata, nel tempo, un filosofia di vita, non trascurando la qualità.

Proprietà: Famiglia Stellino
Conduzione enologica: Tommaso Stellino
Conduzione agronomica: Tommaso Stellino / Salvatore Zichichi
Viticultura: biologica
Ettari vitati: 20
Bottiglie prodotte: 9000
Vendita diretta: sì
Visite in azienda: sì
Anno di fondazione: 1900

Etichette recensite
Chianu 2019
Chianu 2018
Chianu 2017
Crita 2017

Biologica Stellino
Via Arancio, 108
91011 Alcamo TP
Phone +39 328 9143664
E-mail: info@biologicastellino.it
Website: www.biologicastellino.it

About the author

Piero Pardini

Founder and editor of "The Wolf Post".
Freelance Journalist.
Wine critic and Sommelier.
He has also written about sports and technology for some specialized magazines.
Co-author of the authorized biography "Gianni Clerici - The writer, the poet the journalist", Le Lettere, Firenze.

This site is protected by wp-copyrightpro.com