Guida (Di)Vino Italia Valle d'Aosta

Ottin

Written by Piero Pardini

The Wolf Post offers a professional service with free access, without subscription.
For this reason, a donation would also be a sign of appreciation for our work.


OTTIN – VALLE D’AOSTA – ITALIA

L’azienda nasce dalla della coltivazione della terra. Nel 1989, Elio Ottin era giovane e non aveva paura di sognare. Dopo la formazione presso l’Institut Agricole Regional, all’età di 23 anni, acquista i primi appezzamenti di terra nell’area tra i comuni di Quart e Saint-Cristophe. Era un terreno vergine, difficile da lavorare, con forti pendenze e uno scheletro molto grande. Un terreno che, qualche anno dopo, diverrà terroir e segnerà tutti vini dell’azienda, conferendo mineralità e verticalità: vero e proprio patrimonio dei vini dalle montagne valdostane.
Nel 1999, Elio prende quella che si rivelerà la scelta più importante e giusta della sua vita: lascia, definitivamente, il posto fisso negli uffici regionali per dedicarsi interamente alla sua attività.
Nel 2000, parte il progetto per la costruzione del nuovo complesso che comprenderà una stalla, una cella frigo per le mele, un magazzino e la casa. Ci sono sogni che sono talmente grandi e importanti che li si custodisce gelosamente dentro sé fino al giorno in cui si riesce a realizzarli. Così è stato per Elio e per il suo sogno, quello di incidere il proprio nome su di una bottiglia e versarci dentro la propria essenza: la creazione del proprio vino.
Il 2007, diventa così l’anno zero, con una produzione di 30 mila bottiglia e 3 vini: la Petite Arvine, il Pinot Noir e il Torrette Superieur. Il sogno è realizzato. Negli anni successivi la gamma dei vini viene rinforzata con l’arrivo del Fumin, vitigno autoctono vinificato in purezza, e nel 2011 dal Nuances, selezione di Petite Arvine vinificata in legno.
Nel 2009, si inaugura la nuova cantina (originariamente il locale di vinificazione era diviso con altri due produttori locali all’interno di un’altra azienda agricola), situata esattamente sotto casa. Uno spazio ancora piccolo ma ben organizzato, che, negli anni, subirà varie modifiche e ampliamenti. La strada per la qualità è un percorso infinito verso l’alto, ma a percorrerlo Elio non è più solo: al suo fianco c’è ora il figlio, Nicolas, e questo è ciò che lui stesso definisce il suo successo più grande. L’Emerico diventa nel 2018 la punta di diamante della produzione e il 2019, con l’impianto di 2 ha di vigneti e la realizzazione della nuova barricaia, segna un nuovo anno zero, una seconda partenza, che vedrà nei prossimi anni arricchire la produzione delle nuove espressioni di quella che è la visione che Elio e Nicolas hanno del terroir.

Proprietà: Elio Ottin
Conduzione enologica: Elio Ottin
Conduzione agronomica: Elio Ottin
Viticultura: convenzionale
Ettari vitati: 8
Bottiglie prodotte: 50.000
Vendita diretta: sì
Visite in azienda: sì
Anno di fondazione: 2007

Etichette recensite
L’Emerico 2017
Petite Arvine 2019
Pinot Noir 2018

Ottin
Frazione Porossan Neyves, 209
11100 Aosta (AO)
Phone +39 347 4071331
E-mail: info@ottinvini.it
Website: www.ottinvini.it

About the author

Piero Pardini

Founder and editor of "The Wolf Post", Italian based International digital wine platform.
Freelance Journalist.
Wine critic and Sommelier.
He has also written about sports and technology for some specialized magazines.
Co-author of the authorized biography "Gianni Clerici - The writer, the poet the journalist", Le Lettere, Firenze.

This site is protected by wp-copyrightpro.com