Italia Recensioni & Punteggi

Le Difese 2019 – Tenuta San Guido

Le Difese 2019 - Tenuta San Guido
Written by Piero Pardini

Credits: Tenuta San Guido – Toscana – Italia

Vino: Le Difese
Composizione varietale: 55% Cabernet Sauvignon 45% Sangiovese.
Denominazione: Toscana Indicazione Geografica Tipica.
Titolo alcolometrico: 14% vol.
Annata: 2019.
Terreno: forte presenza di zone calcaree ricche di galestro e di sassi e parzialmente argillose.
Altitudine: 100-300 m s.l.m.
Sistema di allevamento: cordone speronato.
Densità ceppi per ettaro: da 5.500 a 6.250.
Vendemmia: rigorosamente a mano, è iniziata il 5 Settembre per il Cabernet Sauvignon e si è completata a fine mese con il Sangiovese.
Andamento climatico e caratteristiche dell’annata: al termine di un autunno mite e asciutto, da gennaio le temperature sono state spesso rigide e reso il freddo ancor più intenso dai forti venti di tramontana. Caratteristica principale dell’inverno è stata la notevole carenza di piogge che, tranne alcuni rovesci in febbraio, per il resto del periodo fino al germogliamento sono state pressoché assenti. Da metà marzo, le belle giornate di sole e l’aumento consistente delle temperature hanno anticipato il germogliamento dando l’impressione di una primavera già alle porte. Tuttavia in aprile le temperature sono nuovamente scese e arrivate le tanto attese piogge. Grazie alle piogge primaverili si è normalizzata la situazione idrica dei sottosuoli nell’annata 2019. Due brevi grandinate cadute in due giorni di aprile hanno diradato i germogli e ridotto, seppur in modo lieve, l’entità di produzione specialmente sui vitigni più precoci. Il proseguo della primavera è stato alquanto insolito, caratterizzato da temperature basse e piogge consistenti con venti da Nord. Una condizione climatica che ha impegnato molto gli agronomi e che ha condizionato la vegetazione tardando l’accrescimento. Da metà giugno è arrivata l’estate seppur con temperature miti, giornate di sole e intensa ventilazione.
La fase di fioritura si è svolta in maggio in condizioni buone e assenza di venti, successivamente si è assistito ad una ottima allegagione che è avvenuta regolarmente.
In alcuni vigneti si è verificato qualche fenomeno di acinellatura ma, in generale la situazione è stata del tutto buona.
Il successivo periodo estivo è stato caratterizzato da temperature alte. Giugno è stato particolarmente caldo con temperature anche sopra i 40° ma, fortunatamente, il caldo afoso è durato poco e le temperature si sono ristabilite nella norma già dalla fine di luglio. Infatti, una perturbazione piovosa verificatasi all’inizio di luglio ha portato refrigerio alle viti e ristabilito i livelli idrici del terreno. Agosto è stato alquanto caldo ma con temperature sempre nella media stagionale. Dopo il ferragosto alcune piogge hanno portato nuovo refrigerio alle piante e contribuito a impedire qualsiasi insorgenza di stress alle piante. La maturazione fenolica delle uve è avvenuta in ritardo rispetto ai precedenti anni di circa 6-7 giorni. La vendemmia è iniziata dalla prima decade di settembre per il Cabernet Sauvignon mentre quella del Sangiovese è iniziata dalla seconda decade di settembre e completatasi a fine mese. Le uve sono risultate sane, con acidi ben maturi e croccanti. Ottima estrazione nei giovani mosti e bella concentrazione del frutto che, specialmente per il Sangiovese,
caratterizzano molto bene questa annata di Le Difese. Livelli zuccherini alti hanno determinato un grado alcolico più sostenuto ma ben bilanciato da una acidità di tutto rispetto e da una complessità al palato in perfetta armonia.
Affinamento: al termine della fermentazione malolattica il vino è stato affinato per circa 8 mesi in barrique di rovere francese di terzo passaggio dopo il Sassicaia.
Note di vinificazione: accurata selezione e cernita a mano dei grappoli. Pressatura e diraspatura soffice delle uve. Fermentazione primaria in tini di acciaio inox a temperatura controllata (29°-30°C) senza aggiunta di lieviti esterni. Macerazione sulle bucce per 10-13 giorni per il Cabernet S. e per circa 13-16 giorni per il Sangiovese, con successive fasi di rimontaggi e délestage per ammorbidire e ingentilire i tannini. Fermentazione malolattica svolta in acciaio e conclusasi a metà novembre.
Affinamento: al termine della fermentazione malolattica il vino è stato affinato per circa 8 mesi in barrique di rovere francese.

Note di degustazione
Campione di colore rosso rubino, vivace, di buona consistenza.
All’esame olfattivo si evidenziano note floreali di viola, seguite da sentori di frutti maturi rossi e ciliegia. Effluvio di sentori che ricordano il mirto e la macchia mediterranea e con finale di liquirizia.
All’assaggio il sorso è ricco, pieno e perfettamente bilanciato. La trama tannica è setosa, lunga la chiusura che ricorda una nota balsamica. Si consiglia in abbinamento con una bistecca alla fiorentina.

Valutazione



Altre etichette dell’azienda in Guida (Di)Vino

Società Agricola C.I.T.A.I. S.p.A.
Loc. Capanne, n. 27
57022 Bolgheri – Livorno
Phone +39 0565 762003
E-mail: info@sassicaia.com
Website: www.tenutasanguido.com

About the author

Piero Pardini

Founder and editor of "The Wolf Post", Italian based International digital wine platform.
Freelance Journalist.
Wine critic and Sommelier.
He has also written about sports and technology for some specialized magazines.
Co-author of the authorized biography "Gianni Clerici - The writer, the poet the journalist", Le Lettere, Firenze.

This site is protected by wp-copyrightpro.com