Vino & Altre Storie

Nuovo Mondo: quattro proposte

Written by Veronica Lavenia

© Pounamu – NEW ZEALAND

Il cosiddetto Nuovo Mondo è, da tempo, all’avanguardia nella produzione di vini di qualità. Lo sanno bene i professionisti del settore ma, forse, ancora, non è così per i consumatori, soprattutto europei.

Le quattro proposte degustate sono suggerite per l’alta qualità e il buon rapporto qualità prezzo.

Cabernet Sauvignon 2017 - Crane Lake

© Piero Pardini – The Wolf Post – TUSCANY – ITALY

Cabernet Sauvignon 2017, della cantina Statunitense Crane Lake, è uno dei fiori all’occhiello dell’azienda.

Gli investimenti importanti, posti nella cura delle uve e dei vigneti sono il tratto distintivo di Crane Lake. Tecnologia all’avanguardia e passione danno come risultato vini dai punteggi massimi come Cabernet Sauvignon 2017. Un vino suggerito per il suo gusto ricco e intenso per “Il ventaglio olfattivo piacevole e ben delineato nei suoi sentori”. Per le sue “note floreali che ricordano un pot pourri di fiori rossi, seguiti da sentori di ciliegia marasca e frutta in confettura. Si evidenziano note balsamiche e note che ricordano il sottobosco. Per la recensione completa clicca qui.

Pinot Gris 2021 - Pounamu

© Piero Pardini – The Wolf Post – TUSCANY – ITALY

Pinot Gris 2021, della cantina neozelandese Pounamu, è la scommessa vinta di due amanti del vino, iniziata nel 2002 a Marlborough, capitale, per eccellenza del vino della Nuova Zelanda. L’azienda sorge su quello che un tempo era un allevamento di pecore mentre adesso è sede di 41 ettari di vigneto, 100% sostenibile.

Il vino è consigliato per “Il suo profumo abbastanza complesso che regala sentori di fiori bianchi freschi come il gelsomino e l’ acacia, accompagnati da profumi fruttati che ricordano la pesca, l’albicocca e la mela cotogna”. Per la recensione completa clicca qui.

Sauvignon Blanc Sémillon 2019 - Cape Mentelle

© Piero Pardini – The Wolf Post – TUSCANY – ITALY

Sauvignon Blanc Sémillon 2019, dell’azienda Australiana Cape Mentelle, esprime al meglio il territorio vinicolo per antonomasia dell’Australia, Margaret River. Cape Mentelle è una delle “cinque aziende vinicole fondatrici” di Margaret River.

Il vino degustato è suggerito per “Il ventaglio di profumi complesso, intenso e di qualità fine, le note di fiori bianchi freschi che si accompagnano a note fruttate tipiche dei due vitigni dalla pesca alla frutta tropicale. Per la recensione completa clicca qui.

Tannat 2021 - Juan Carrau

© Piero Pardini – The Wolf Post – TUSCANY – ITALY

Tannat 2021, della cantina Uruguaiana, Juan Carrau, è un campione che abbiamo apprezzato per ilventaglio di profumi abbastanza ampio e la sua leggerissima nota tostata. Fresco al sorso, con un tannino delineato e vellutato”. Bodegas Carrau ha una storia lunga secoli, iniziata in Spagna, in Catalogna, nel 1752  e proseguita in Uruguay dove l’azienda Carrau è una istituzione. Per la recensione completa clicca qui.

About the author

Veronica Lavenia

PhD.
Writer, book author and magazine contributor, some of her works have appeared in the most popular International magazines.
Digital Content Manager and Communication Manager at "The Wolf Post", since the birth of the platform.

This site is protected by wp-copyrightpro.com