Dogliotti 1870

Dogliotti 1870
Written by Piero Pardini

The Wolf Post offers a professional service with free access, without subscription.
For this reason, a donation would also be a sign of appreciation for our work.


DOGLIOTTI 1870 – PIEMONTE – ITALIA

Come racconta il proprio nome, Dogliotti 1870 è un’azienda a conduzione familiare con una grande storia alle spalle. Nata nel 1870, la cantina è arrivata oggi alla quinta generazione della famiglia Dogliotti.
Da sempre la passione per il vino ha caratterizzato la filosofia produttiva di questa cantina, situata a Castagnole delle Lanze, comune nel nord del Piemonte in provincia di Asti.
La cantina fu fondata dai fratelli Giuseppe e Marcello Dogliotti, che nel 1870 costruirono la prima cantina a Castiglione Tinella, paesino immerso nelle Langhe e cuore della zona del Moscato d’Asti.
Nonostante le tecniche semplici e artigianali, il loro Moscato divenne ben presto il fiore all’occhiello della produzione e conseguì diplomi e medaglie d’oro ad importanti concorsi enologici. Quando subentrò Luigi, figlio di Giuseppe, questi trasferì nel 1929 la allora piccola cantina a Castagnole delle Lanze e in breve tempo il Moscato d’Asti oltrepassò i confini, facendosi conoscere ed apprezzare in Francia e Svizzera.
Generazione dopo generazione, la tradizione vitivinicola della famiglia Dogliotti si è tramandata di padre a figlio e con il tempo si è affinata e ha portato ad un miglioramento qualitativo dei vini e all’ampliamento della gamma di prodotti. Oggi la passione di famiglia la ritroviamo nei tre cugini rappresentanti della quinta generazione: Erik Dogliotti (enologo), Ivan Dogliotti (responsabile commerciale) e Matteo Dogliotti (grafico web) che con entusiasmo hanno unito le diverse competenze per un obiettivo comune: rilanciare l’azienda di famiglia e portare i vini Dogliotti 1870 in tutto il mondo.
Denominatore comune dei vini Dogliotti 1870 è il territorio con i suoi vitigni autoctoni: Moscato e Barbera in primis. Essi hanno ispirato non solo grandi vini come il Moscato d’Asti Selezione di Erik, ma anche due etichette di Vermouth.

Proprietà: Famiglia Dogliotti
Conduzione enologica: Erik Dogliotti
Conduzione agronomica: Erik Dogliotti
Viticoltura: convenzionale
Ettari vitati: 18
Bottiglie prodotte: 120.000
Vendita diretta: sì
Visite in azienda: sì
Anno di fondazione: 1870

Etichette recensite:
Barbera d’Asti 2017
Berlet 2019
Vermouth 18/70 Bianco
Vermouth 18/70 Rosso

Dogliotti 1870
Via Fratelli Vicari, 70
14054 Castagnole delle Lanze AT
Phone +39 0141 878153
E-mail: info@dogliotti1870.com
Website: www.dogliotti1870.com

About the author

Piero Pardini

Founder and editor of "The Wolf Post", Italian based International digital wine platform.
Freelance Journalist.
Wine critic and Sommelier.
He has also written about sports and technology for some specialized magazines.
Co-author of the authorized biography "Gianni Clerici - The writer, the poet the journalist", Le Lettere, Firenze.

This site is protected by wp-copyrightpro.com