Pietroso

Written by Piero Pardini

PIETROSO – TOSCANA – ITALIA

L’azienda agricola Pietroso nasce a Montalcino negli anni ’70, grazie alla passione per la terra, e per il vino in particolare, del viticoltore Domenico Berni, con l’obiettivo di produrre in quantità limitate vini pregiati, quali Brunello e Rosso di Montalcino.
Oggi, è condotta con estrema cura ed entusiasmo dal nipote, Gianni Pignattai, che si avvale della consulenza di Alex Dondi come enologo, e di Federico Becarelli come agronomo.
L’azienda ha un’estensione di 13 ettari totali, 5 coltivati a vigneto di cui 3,7 iscritti alla produzione di vino Brunello di Montalcino e di 1 ettaro a oliveto. Il vigneto è impiantato esclusivamente a Sangiovese e si trova in tre zone distinte nel comune di Montalcino, ciò permette di avere un prodotto equilibrato anche in annate con caratteristiche climatiche particolari. I terreni sono molto vocati, ricchi di scheletro, godono di un’ottima insolazione e di un microclima estremamente favorevole, questo favorisce la produzione di una materia prima di alta qualità, grazie anche al costante ed attento lavoro manuale, alla potatura verde e al diradamento dei grappoli. L’altezza varia dai 350 ai 450 mt slm , questo rende possibile una maturazione graduale delle uve, soprattutto con la tendenza ad avere estati sempre più caldi e siccitose, quindi di protrarre l’inizio della vendemmia fino alla prima settimana di ottobre. La densità di impianto è di 4500 viti per ettaro e la forma di allevamento è il cordone speronato con un numero ridotto di gemme per contenere la resa in circa 70 q.li/Ha. La vendemmia si svolge esclusivamente a mano, dopo avere effettuato durante l’estate un drastico diradamento dei grappoli.

Proprietà: Gianni Pignattai
Conduzione enologica: Alessandro Dondi, Andrea Pignattai
Conduzione agronomica: Andrea Pignattai, Federico Becarelli
Viticoltura: lotta integrata
Ettari vitati: 6,5
Bottiglie prodotte: 35.000
Vendita diretta: sì
Visite in azienda: sì
Produzione olearia: sì
Anno di fondazione: 1970

Etichette recensite
Brunello di Montalcino 2016
Brunello di Montalcino 2015
Rosso di Montalcino 2019
Rosso di Montalcino 2018

Azienda Agricola Pietroso
Podere Pietroso, 257
53024 Montalcino (Siena) – ITALIA
Phone +39 0577 848573
E-mail: info@pietroso.it
Website: www.pietroso.it

About the author

Piero Pardini

Founder and editor-in-chief of "The Wolf Post".
Freelance Journalist.
Wine critic and Sommelier.
He has also written about sports and technology for some specialized magazines.
Co-author of the essay "Gianni Clerici - The writer, the poet the journalist", Le Lettere, Firenze.

This site is protected by wp-copyrightpro.com