Argiano

Written by Piero Pardini

Credits: Argiano – Toscana

Posizionata a sud ovest della collina di Montalcino, a circa 300 metri di altitudine sul livello del mare, Argiano è un’azienda biologica che rispetta l’ambiente, non fa uso di pesticidi o fertilizzanti e si focalizza sulla produzione di uve di grande qualità che mostrano identità, eleganza e tradizione.
L’azienda si sviluppa intorno al nucleo dei fabbricati per una superficie di circa 125 ettari, con vigneti, oliveti e boschi. Si arriva percorrendo strade con tracciati di sapori e polveri di antica memoria che intersecano panorami ed atmosfere uniche.
Circondata da 57 ettari di vigna su una collina che si affaccia sulla Val d’Orcia e sulla Maremma, Argiano produce la più pura espressione di Rosso e Brunello di Montalcino con una passione immutata, devozione e rispetto per l’ambiente.
Dai tempi dell’Antica Roma a oggi, la tenuta di Argiano ha fatto la storia del territorio di Montalcino, diventandone una delle realtà di maggior prestigio e tradizione, una preziosa ambasciatrice nel mondo dei suoi vini, orgogliosa di aver contribuito alla nascita del Consorzio del Brunello e vantandosi di essere la più antica del territorio di Montalcino. Un esempio unico di villa rinascimentale abitata da papi e famiglie nobili; una vocazione alla produzione vinicola che comincia nel sedicesimo secolo nella stessa cantina che è ancora in uso oggi, per dar vita ad alcuni dei vini più distintivi di tutto il mondo.
Alla tradizione del Rosso e del Brunello si aggiunge il Solengo, uno dei capolavori di Giacomo Tachis, il primo Super Tuscan di Montalcino e il Non Confunditur, prodotto dall’incontro tra i vitigni francesi e la giovane espressione di Sangiovese. Nel 2020 il gioiello della tenuta è arrivato: si tratta del Brunello di Montalcino Vigna del Suolo che deriva dalla nostra vigna più vecchia di sangiovese piantata nel 1965. Questo è ciò che Argiano offre agli enoappassionati da centinaia di anni: vedute mozzafiato abbinate a uno dei vini italiani più iconici e celebrati.

Proprietà: dal 2013 Argiano è di proprietà di investitori brasiliani
Conduzione Agronomica: da ottobre 2019 siamo certificati organici per quanto riguarda l’agricoltura. a seguito di un lungo lavoro di conversione iniziato nel 2012. Per quanto riguarda la parte della lavorazione in cantina, ancora non siamo certificati.
Ettari vitati: 130 ha di cui 57 a vigneto e 10 ad oliveto.
Bottiglie prodotte: 330.000 – 350.000
Vendita diretta: sì
Visite aziendali: sì
Anno di Fondazione: 1580

Etichette recensite
Brunello di Montalcino 2016 (IT)
Brunello di Montalcino 2016 (EN)
Brunello di Montalcino 2015
Brunello di Montalcino 2014
Rosso di Montalcino 2019
Rosso di Montalcino 2018
Rosso di Montalcino 2017
Solengo 2018
Solengo 2017

Argiano S.p.A. Società Agricola
S. Angelo in Colle
53024 Montalcino (SI)
Phone +39 0577 844037
E-mail: argiano@argiano.net
Website: http://www.argiano.net

About the author

Piero Pardini

Founder and editor-in-chief of "The Wolf Post".
Freelance Journalist.
Wine critic and Sommelier.

He has also written about sports and technology for some specialized magazines.
Co-author of the essay "Gianni Clerici - The writer, the poet the journalist", Le Lettere, Firenze.

This site is protected by wp-copyrightpro.com