Guida (Di)Vino Puglia

Conti Zecca

Written by Piero Pardini

Credits: Conti Zecca – Puglia

L’Azienda Agricola Conti Zecca racconta una storia di cinque secoli che l’ha portata a diventare una delle realtà vitivinicole più importanti del Salento e della Puglia. Era il 1580 quando la famiglia napoletana Zecca si traferì in Puglia, a Leverano, nel cuore del Salento, e avviò un’intensa attività agricola nelle proprie aziende. Nel corso dei secoli, la tradizione produttiva si evolse ulteriormente, come testimonia la decisione di papa Leone XIII che, nel 1884, conferì alla famiglia Zecca il titolo di conte, a riconoscimento dei risultati di eccellenza raggiunti. Nel 1935, il conte Alcibiade Zecca, nonno degli attuali proprietari, decise di vinificare in proprio le uve provenienti dai suoi possedimenti: nacque così la cantina di Leverano.
Oggi, gli eredi Alcibiade, Francesco, Luciano, Mario e il figlio di quest’ultimo, Clemente, si dedicano con passione e dedizione alla conduzione dell’Azienda di famiglia e delle loro tenute, seguendo l’intero ciclo produttivo: dalla selezione dei vitigni, alla scelta delle tecniche agronomiche, fino all’imbottigliamento ed alla commercializzazione del prodotto finito.

Il protocollo aziendale è basato sulle migliori tecniche di agricoltura di precisione, al fine di far coincidere sostenibilità ambientale, sociale ed economica, compiendo meno operazioni nel vigneto e permettendo la semplificazione del lavoro. All’interno delle tenute sono stati individuati dei Cru, ossia delle zone delimitate in cui, per particolari e favorevoli condizioni pedoclimatiche, i vigneti sono adatti a produrre vini dalle spiccate caratteristiche che esprimono al meglio le tipicità intrinseche dei vitigni: nascono da qui i Vini Icona e i Vini del Territorio.

Proprietà: famiglia Zecca
Conduzione enologica: Antonio Romano; co-enologo Giorgio Marone
Conduzione agronomica: Ruggero Mazzilli
Viticultura: agricoltura sostenibile certificata SQNPI
Ettari vitati: 320
Bottiglie prodotte: 2.800.000
Vendita diretta: sì
Visite in azienda: sì
Anno di fondazione: 1935

Etichette recensite
Agapò 2019
Luna 2019 (IT)
Luna 2019 (EN)

Az. Agr. Conti Zecca
Via Cesarea sn
73045 Leverano (LE)
Phone +39 0832 925613
E-mail: info@contizecca.it
Website: www.contizecca.it

About the author

Piero Pardini

Founder and editor-in-chief of "The Wolf Post".
Freelance Journalist.
Wine critic and Sommelier.

He has also written about sports and technology for some specialized magazines.
Co-author of the essay "Gianni Clerici - The writer, the poet the journalist", Le Lettere, Firenze.

This site is protected by wp-copyrightpro.com