(Di)Vino Amore

Brunello di Montalcino 2015 – Sasso di Sole

Brunello di Montalcino 2015 - Sasso di Sole
Written by Wine Tasting Team

Credits: © Sasso di Sole

L’azienda SassodiSole, a conduzione familiare, ha la rara peculiarità di trovarsi sia nella parte nord-est del Comune di Montalcino che all’interno del Parco Naturale Artistico della Val d’Orcia patrimonio UNESCO.
I 10 ettari di vigneti sono situati ad un’altitudine di circa 300 mt. Slm. con esposizione prevalente a sud – sud/ovest. Sono interamente costituiti dal vitigno autoctono Sangiovese Grosso, allevati a cordone basso speronato e coltivati esclusivamente con le pratiche agronomiche proprie della tradizione montalcinese secondo le regole della coltivazione biologica.
Un’accurata selezione manuale delle uve e un processo di invecchiamento in botti grandi da 35 e 50 Hl. rigorosamente in rovere di Slavonia, fanno da garanti della volontà della famiglia Terzuoli di ricercare la qualità unita al rispetto della tipicità di Montalcino.
La famiglia Terzuoli proviene da un’antica tradizione agricola; notizie certe risalgono almeno agli inizi del XVII secolo.
Figlio di agricoltori, Bruno è riuscito a costituire una nuova azienda grazie all’incontro sentimentale e professionale, a metà degli anni ’70, con la moglie Graziella Bindi, anch’essa proveniente da una famiglia contadina locale.
Pur coltivando fin da allora parte dell’azienda a vigneto, il maggior impegno della neo-coppia era rivolto al reparto cerealicolo (frumento e leguminose).
Il loro unico figlio Roberto li ha sempre affiancati fin da piccolo assorbendo ogni giorno di più l’amore e il rispetto per la terra e la natura. Terminati gli studi agrari, Roberto ha lavorato per oltre 10 anni come consulente agronomico presso alcuni tra i più noti produttori di Brunello di Montalcino affinando le proprie conoscenze del mondo enoviticolo montalcinese.
Con l’accresciuta passione di Roberto verso il settore vitivinicolo, anche l’azienda SassodiSole ha subito uno spostamento verso quella direzione con l’impianto di nuovi vigneti fino a raggiungere gli attuali 10 Ha e la costruzione di una nuova e più attrezzata cantina.
Oltre a svolgere le mansioni di agronomo e enologo, Roberto si occupa personalmente della promozione e della commercializzazione dei propri prodotti.

Proprietà: Famiglia Terzuoli
Conduzione enologica: Roberto Terzuoli
Conduzione agronomica: Roberto Terzuoli
Viticultura: tradizionale
Ettari vitati: 10
Bottiglie prodotte: 50.000
Vendita diretta: sì
Visite in azienda:sì

Vino: Brunello di Montalcino
Composizione varietale: 100% Sangiovese Grosso.
Titolo alcolometrico: 14% vol..
Annata: 2015.
Classificazione: D.O.C.G..
Altitudine: 280 – 320 mt. s.l.m..
Sistema di allevamento: cordone basso speronato.
Vendemmia: ultima settimana di settembre.
Affinamento: botte grande di rovere di Slavonia.
Territorio di produzione: Montalcino.
Bottiglie prodotte: 10.500

Brunello di Montalcino 2015 - Sasso di Sole - © Ph. Piero Pardini - The Wolf Post

© Ph. Piero Pardini – The Wolf Post

Esame visivo
Limpidezza: limpido
Colore: rosso rubino
Consistenza: consistente
Osservazioni: colore non particolarmente intenso con trame e riflessi granati.

Esame olfattivo
Intensità: intenso
Complessità: abbastanza complesso
Qualità: fine
Descrizione: floreale, fruttato, speziato e tostato
Osservazioni: pot pourri di fiori rossi leggermente appassiti tra cui la rosa, il tulipano e l’ibisco, seguono note di frutti maturi a bacca rossa, quasi confetture, come cranberry, fragola di bosco e lampone, sentori di spezie contuse come la stecca di liquirizia, le bacche di ginepro e il pimento, profumi tostati di legno di querce, torrefazione e scatola di sigari, note di cuoio e balsamicità che richiamano la felce e la menta.

Esame gusto – olfattivo
Morbidezza
Zuccheri: secco
Alcoli: caldo
Polialcoli: morbido
Durezza
Acidi: abbastanza fresco
Tannini: tannico
Sostanze minerali: abbastanza sapido
Struttura: robusto
Equilibrio: equilibrato
Intensità: intenso
Persistenza: molto persistente
Qualità: fine
Osservazioni:

Considerazioni finali
Stato evolutivo: maturo
Armonia: armonico
Osservazioni: un vino con intensi profumi e una grande qualità gusto olfattiva. Molto buona la persistenza, con un tannino vellutato ed elegante.

Abbinamenti: crostini di pane casereccio con fois gras e confettura di fichi.


Etichette recensite:
Brunello di Montalcino 2015
Orcia Sangiovese 2018

Società Agricola SassodiSole s.s.
Località Sasso di Sole, 85
53024 Montalcino (Siena)
Phone +39 0577 834303
E-mail: info@sassodisole.it
Website: www.sassodisole.it

About the author

Wine Tasting Team

Alessio Picciafuochi (Sommelier), Anna Maria Taccioli (Sommelier - Osteria La Limonaia), Fabiano Pugolotti (Sommelier), Luca D'Onofrio (Sommelier - Aqvolina Restaurant & Lounge Bar), Luca Giaccai (Sommelier - Agraria Giaccai), Luciano Vignali (Sommelier - Enoteca Da David) e Piero Pardini (Sommelier - Direttore Responsabile)