Guida (Di)Vino Valle d'Aosta

La Source

Written by Piero Pardini

Credits: La Source – Valle d’Aosta

L’Azienda Agricola La Source nasce nel 2003 dall’esperienza e dalla passione di un gruppo di alcuni giovani agricoltori esperti in campo vitivinicolo, discendenti di famiglie valdostane dedite all’agricoltura da generazioni.
L’Azienda deve il suo nome alla piccola sorgente, trovata durante gli scavi per la realizzazione della cantina (la source, in francese, infatti, significa la sorgente).
Attualmente, la cantina è di proprietà della famiglia Celi-Cuc e Stefano Celi ne è l’anima. Classe 1971, diplomato perito agrario presso l’istituto Salesiano di Lombriasco, discendente di una famiglia che da generazioni si è dedicata all’agricoltura in Valle d’Aosta, dopo altre esperienze lavorative e da sempre agricoltore part-time, dal 2005 si dedica a tempo pieno all’attività agricola e particolarmente vitivinicola.
I 7 ettari vitati sono coltivati con vitigni internazionali (Syrah, Chardonnay Moscato Muller Traminer) e autoctoni (Petite Arvine, Petit Rouge, Fumin, Premetta, Cornalin e Vien de Nus) che si trovano nelle migliori zone viticole della Valle d’Aosta.
Tutte le lavorazioni sono eseguite manualmente, senza l’ausilio di mezzi meccanici, in quanto il territorio impervio non lo permette. Infatti, nel logo dell’Azienda è visibile una mano aperta, che simboleggia il duro lavoro manuale che occorre per produrre i vini delle zone di montagna. Le dita sono rappresentate dal grappolo di uva per il mignolo, dal bicchiere per l’anulare, dalla bottiglia per il medio, dal cavatappi per l’indice e dalla luna per il pollice (perché per programmare le varie lavorazioni in vigna si seguivano le fasi lunari).

Proprietà: Stefano Celi
Conduzione enologica: Mario Ronco
Conduzione agronomica: Stefano Celi
Viticoltura: lotta integrata
Ettari vitati: 8
Bottiglie prodotte: 40.000
Vendita diretta: sì
Visite in azienda: sì
Anno di fondazione: 2003

Etichette recensite
Ensemblo 2017 (English)
Gamay 2016 (English)
Syrah 2014

La Source
Località Bussan Dessous, 1
11010 Saint-Pierre (AO)
Phone +39 0165 904038
E-mail: info@lasource.it
Website: www.lasource.it

About the author

Piero Pardini

Founder and editor-in-chief of "The Wolf Post".
Freelance Journalist.
Wine critic and Sommelier.

He has also written about sports and technology for some specialized magazines.
Co-author of the essay "Gianni Clerici - The writer, the poet the journalist", Le Lettere, Firenze.

This site is protected by wp-copyrightpro.com