Guida (Di)Vino Italia Sicilia

Feudo Montoni

Written by Piero Pardini

FEUDO MONTONI – SICILIA – ITALIA

Nel 1469 d.C. nel cuore della Sicilia, all’interno del Principato di Villanova, viene edificato dalla nobile famiglia aragonese Abatellis il baglio (tipica costruzione siciliana a corte quadrangolare). Dopo seicento anni, nelle stesse cantine, dalle stesse terre vengono prodotti i nostri vini.

Già ne1 1595 Andrea Bacci, l’agronomo e medico di Papa Sisto V, nelle pagine del “De Naturali Vinorum Historia”, il primo trattato enologico italiano, elogiava la tradizione viticola e le qualità del vino prodotto in queste terre. Alla fine del 1800 la storia di Feudo Montoni si lega con quella della famiglia Sireci, il nonno di Fabio, Rosario acquistò il Feudo riconoscendo in esso particolari caratteristiche legate al terroir ed alla sua biodiversità. Trovò antiche piante di Perricone, Nero d’Avola, Catarratto; si innamorò soprattutto dei vini di quelle uve che presentavano tratti eleganti ed inconsueti, e per questo acquisto il feudo, in esso era custodito il segreto.

Elio, il padre di Fabio, nella seconda metà degli anni sessanta selezionò le migliori piante presenti nella tenuta (Selezione Massale) con esse impiantò i nuovi vigneti ed ammodernò la cantina. Elio trasmette al figlio Fabio la passione ed il rispetto per la Natura. Elio insegna a Fabio l’etica del lavoro, del sacrificio per l’ottenimento di un obiettivo.

Lavoro che, se fatto con dedizione ed amore, diventa un “meraviglioso viaggio” da vivere. Fabio, da ormai trent’anni, prosegue il lavoro del nonno e del padre, custode delle antiche piante e delle loro uve. Fabio, comprende quanto sia importante nel suo lavoro, conoscere bene il passato per guardare al futuro.

Proprietà: Fabio Sireci
Conduzione enologica: Fabio Sireci
Conduzione agronomica: Fabio Sireci
Viticoltura: biologica
Ettari vitati: 30
Bottiglie prodotte: 215.000
Vendita diretta: sì
Visite in azienda: sì
Anno di fondazione: 1469

Etichette recensite
Catarratto del Masso 2019
Passito Bianco S.A.
Passito Rosso S.A.
Perricone del Core 2018
Vrucara 2016

Feudo Montoni
Contrada Montoni Vecchi
92022 Cammarata (AG)
Phone +39 091 513106
E-mail: info@feudomontoni.it
Website: www.feudomontoni.it

About the author

Piero Pardini

Founder and editor of "The Wolf Post".
Freelance Journalist.
Wine critic and Sommelier.
He has also written about sports and technology for some specialized magazines.
Co-author of the authorized biography "Gianni Clerici - The writer, the poet the journalist", Le Lettere, Firenze.

This site is protected by wp-copyrightpro.com